PTOF-Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022-25

La legge 107/2015 comma 14 recita:

“1. Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte  le sue componenti, il piano triennale dell’offerta formativa, rivedibile annualmente.  Il piano è il documento  fondamentale  costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni  scolastiche ed  esplicita la  progettazione  curricolare,  extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano  nell’ambito della loro autonomia. 

2. Il piano e’ coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale  a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed  economico  della  realtà  locale,  tenendo  conto  della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Esso comprende  e riconosce  le  diverse  opzioni  metodologiche,  anche di  gruppi minoritari, valorizza le corrispondenti professionalità e indica gli insegnamenti. (…)

4. Il piano e’ elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico.  Il piano e’ approvato dal consiglio d’istituto”.

Al comma 16 prosegue così: “Il piano triennale dell’offerta formativa assicura l’attuazione  dei principi di pari opportunità promuovendo nelle  scuole  di  ogni ordine e grado l’educazione alla parità tra i sessi, la  prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni”.

Allegati

PTOF 2022-2025_agg 01.02.2024.pdf

01_Atto_di_indirizzo_01.09.2023.pdf

PTOF 2022-25_Curriculum Educazione Civica_ag 21.12.2022.pdf

Numero delle verifiche scritte e orali.pdf

Sportelli help.pdf

Criteri valutazione primo e secondo biennio e ultimo anno.pdf

Indicatori per valutazione comportamento.pdf

Livelli Certificazione competenze.pdf

Criteri per attribuzione credito scolastico.pdf

Criteri attribuzione credito formativo.pdf

Tipologia di verifica sospensione di giudizio (debiti).pdf

PIANO SCOLASTICO DDI.pdf

Criteri di accoglimento delle domande di iscrizione alle classi prime.pdf

Criteri di accoglimento delle domande di iscrizione alle classi successive alla prima.pdf