Presentazione

L’Istituto Vanoni offre una solida formazione liceale e tecnica, spendibile sia nel percorso universitario sia nel mercato del lavoro italiano ed europeo e negli ambiti professionali direttamente connessi all’indirizzo scelto.

Il cuore ed il centro della formazione delle nostre studentesse e dei nostri studenti sono le competenze linguistiche e le competenze professionalizzanti, che consentono di vivere, lavorare e spostarsi nel contesto europeo e globale. L’internazionalizzazione è il centro della nostra azione.

Il nostro obiettivo è fornire alle studentesse e agli studenti le competenze e la professionalità, a partire dall’acquisizione di competenze linguistiche, digitali e tecniche fino all’acquisizione di contenuti e pratiche che consentano loro di vivere in maniera attiva e consapevole ed essere cittadini attivi e responsabili.

La nostra scuola è particolarmente attenta alle competenze relative all’ambito tecnico, turistico ed amministrativo, oggi essenziali per la competitività del sistema economico e produttivo del Paese.

A tal fine, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, vengono valorizzate, attraverso una progettualità professionalizzante, le discipline di indirizzo che favoriscono una visione orientata al cambiamento, all’iniziativa, alla creatività e alla mobilità geografica e professionale nell’ottica di una realtà comune a tutti i popoli.

La nostra azione è tesa a fornire a tutte le studentesse e gli studenti le stesse opportunità di crescita

e renderli capaci di operare ed orientare le scelte personali.

La nostra attenzione, in fine, è volta al benessere e all’inclusione, ai bisogni e ai talenti di tutte e di tutti.

A tal fine, abbiamo deciso di adottare come mission del nostro istituto le nuove competenze chiave di cittadinanza europea, adottate dal Consiglio Europeo il 22 Maggio 2018:

• Competenza alfabetica funzionale
  • Competenza multilinguistica
  • Competenza matematica e in scienze, tecnologie ed ingegneria
  • Competenza digitale
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • Competenza in materia di cittadinanza
  • Competenza imprenditoriale
  • Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale

Il compito educativo della Scuola viene svolto in collaborazione con la famiglia, con cui la scuola coltiva le dimensioni del dialogo, della fiducia e del rispetto.