Attività di Recupero
Il servizio di recupero si articola negli sportelli help, nei corsi di recupero estivi e nelle attività di recupero in classe (recupero in itinere), e nello studio individuale. Le attività estive sono rivolte alle studentesse e agli studenti in “sospensione di giudizio”. Tutte queste attività si svolgono dopo le lezioni, senza alcun costo per le famiglie.
- Sportello help
Gli help hanno l'obiettivo di intervenire tempestivamente sulle difficoltà di apprendimento degli studenti e delle studentesse saranno perciò attivati durante tutto l'anno scolastico. Le lezioni si focalizzano su argomenti specifici, individuati dall'insegnante o richiesti dalle studentesse e dagli studenti.
Il servizio di help è un servizio continuativo: ogni giorno della settimana, dopo le lezioni, le alunne e gli alunni trovano a loro disposizione insegnanti di diverse discipline. Le materie sono individuate dal Collegio dei Docenti e ad ogni disciplina è assegnato un monte ore annuale.
La cadenza con cui saranno svolte le lezioni è stabilita dalle/dai docenti, anche su richiesta delle alunne e alunni.
La frequenza del servizio help è gratuita e lo studente deve provvedere ad iscriversi tempestivamente tramite il registro elettronico, rispettando il regolamento in vigore.
I Consigli di Classe e le insegnanti/gli insegnanti di materia possono individuare le studentesse e gli studenti da inviare agli sportelli help. In questo caso la frequenza allo sportello help è obbligatoria. Se la famiglia decide di provvedere autonomamente al recupero, ne deve dare comunicazione scritta all'insegnante.
- Recupero in itinere
Le attività di recupero in classe sono volte al consolidamento delle competenze di base e si svolgono durante tutto l'anno scolastico. Può essere coinvolto l'intero gruppo classe o solo una parte di esso.
- Corsi di recupero estivi
I corsi di recupero si svolgono in giugno/luglio. Il loro programma è stabilito dai Docenti. La frequenza è gratuita e obbligatoria. Se la famiglia decide di provvedere autonomamente al recupero, ne deve dare comunicazione scritta alla scuola.
Tali corsi disciplinari si svolgono, per anno di corso e/o per classi parallele, in funzione della sospensione di giudizio, sulla base di una ricognizione sulle discipline che presentano nel tempo le maggiori problematicità di apprendimento.
In ogni caso la studentessa/lo studente ha l’obbligo di sottoporsi alle verifiche predisposte dai docenti per accertare il superamento del debito.
- Studio individuale
Nel caso di materie per le quali non vengono istituti corsi di recupero estivi o in cui persistono al termine dell’anno scolastico alcune lacune (pur avendo ottenuto una valutazione finale sufficiente), le docenti /i docenti stilano un piano di studio autonomo consegnato alla studentessa/allo studente con le indicazioni delle carenze e delle attività da svolgere per il recupero delle carenze stesse.
- Registrazione e rendicontazione delle attività di recupero
Tutte le attività di recupero sono documentate dal singolo docente nel Registro elettronico o negli appositi registri per i corsi di recupero.
- Comunicazione alle famiglie
L'Istituto invia tramite RE comunicazione alla famiglia indicando le carenze e l’obbligo da parte della studentessa/dello studente di frequenza alle attività di recupero organizzate dalla scuola (help e corsi di recupero estivi).
- Materie – Sportelli help
Le materie individuate dal Collegio dei Docenti per gli sportelli help sono le seguenti:
Attività di sostegno allo studio (sportello - help)
Discipline prioritarie
LICEO LINGUISTICO |
||||
CLASSE |
MATERIA |
MATERIA |
MATERIA |
MATERIA |
prima |
ITALIANO/LATINO |
MATEMATICA |
INGLESE |
LINGUA STRANIERA |
seconda |
ITALIANO/LATINO |
MATEMATICA |
INGLESE |
LINGUA STRANIERA |
terza |
ITALIANO |
MATEMATICA |
INGLESE |
LINGUA STRANIERA |
quarta |
ITALIANO |
MATEMATICA |
INGLESE |
LINGUA STRANIERA |
quinta |
ITALIANO |
MATEMATICA |
INGLESE |
LINGUA STRANIERA |
LICEO DELLE SCIENZE UMANE |
||||
CLASSE |
MATERIA |
MATERIA |
MATERIA |
MATERIA |
prima |
ITALIANO |
LATINO |
MATEMATICA |
INGLESE |
seconda |
ITALIANO |
LATINO |
MATEMATICA |
INGLESE |
terza |
ITALIANO |
SC. UMANE |
MATEMATICA |
INGLESE |
quarta |
ITALIANO |
SC. UMANE |
MATEMATICA |
INGLESE |
quinta |
ITALIANO |
SC. UMANE |
MATEMATICA |
INGLESE |
AFM |
|||||
CLASSE |
MATERIA |
MATERIA |
MATERIA |
MATERIA |
|
prima |
ITALIANO |
MATEMATICA |
INGLESE |
EC. AZIEND. |
INFORMATICA |
seconda |
ITALIANO |
MATEMATICA |
INGLESE |
EC. AZIEND. |
INFORMATICA |
terza |
ITALIANO |
MATEMATICA |
INGLESE |
EC. AZIEND. | |
quarta |
ITALIANO |
MATEMATICA |
INGLESE |
EC. AZIEND. | |
quinta |
ITALIANO |
MATEMATICA |
INGLESE |
EC. AZIEND. |
SIA |
|||||
CLASSE |
MATERIA |
MATERIA |
MATERIA |
MATERIA |
MATERIA |
terza |
INFORMATICA |
ECON. AZIENDALE |
MATEMATICA |
INGLESE |
ITALIANO |
quarta |
INFORMATICA |
ECON. AZIENDALE |
MATEMATICA |
INGLESE |
ITALIANO |
quinta |
INFORMATICA |
ECON. AZIENDALE |
MATEMATICA |
INGLESE |
ITALIANO |
RIM |
|||||
CLASSE |
MATERIA |
MATERIA |
MATERIA |
MATERIA |
MATERIA |
terza |
ECON. AZIENDALE E GEO. |
LINGUA STRANIERA |
MATEMATICA |
INGLESE |
ITALIANO |
quarta |
ECON. AZIENDALE E GEO. |
LINGUA STRANIERA |
MATEMATICA |
INGLESE |
ITALIANO |
quinta |
ECON. AZIENDALE E GEO. |
LINGUA STRANIERA |
MATEMATICA |
INGLESE |
ITALIANO |
TURISMO |
|||||
CLASSE |
MATERIA |
MATERIA |
MATERIA |
MATERIA |
MATERIA |
prima |
ITALIANO |
MATEMATICA |
INGLESE |
LING. STRAN. |
INFORMATICA |
seconda |
ITALIANO |
MATEMATICA |
INGLESE |
LING. STRAN. |
INFORMATICA |
terza |
ITALIANO |
MATEMATICA |
INGLESE |
LING. STRAN. |
DTA |
quarta |
ITALIANO |
MATEMATICA |
INGLESE |
LING. STRAN. |
DTA |
quinta |
ITALIANO |
MATEMATICA |
INGLESE |
LING. STRAN. |
DTA |
CAT |
||||||
CLASSE |
MATERIA |
MATERIA |
MATERIA |
MATERIA |
MATERIA |
|
prima |
ITALIANO |
MATEMATICA |
INGLESE |
FISICA/CHIMICA |
INFORMATICA |
|
seconda |
ITALIANO |
MATEMATICA |
INGLESE |
FISICA/CHIMICA |
INFORMATICA |
|
terza |
ITALIANO |
MATEMATICA |
ESTIMO |
PCI |
TOPOGRAFIA | |
quarta |
ITALIANO |
MATEMATICA |
ESTIMO |
PCI |
TOPOGRAFIA | |
quinta |
ITALIANO |
MATEMATICA |
ESTIMO |
PCI |
TOPOGRAFIA |