Attività di Recupero

Il servizio di recupero si articola negli sportelli help, nei corsi di recupero estivi e nelle attività di recupero in classe (recupero in itinere), e nello studio individuale. Le attività estive sono rivolte alle studentesse e agli studenti in “sospensione di giudizio”. Tutte queste attività si svolgono dopo le lezioni, senza alcun costo per le famiglie.

• Sportello help

Gli help hanno l'obiettivo di intervenire tempestivamente sulle difficoltà di apprendimento degli studenti e delle studentesse saranno perciò attivati durante tutto l'anno scolastico. Le lezioni si focalizzano su argomenti specifici, individuati dall'insegnante o richiesti dalle studentesse e dagli studenti.

Il servizio di help è un servizio continuativo: ogni giorno della settimana, dopo le lezioni, le alunne e gli alunni trovano a loro disposizione insegnanti di diverse discipline. Le materie sono individuate dal Collegio dei Docenti e ad ogni disciplina è assegnato un monte ore annuale.

La cadenza con cui saranno svolte le lezioni è stabilita dalle/dai docenti, anche su richiesta delle alunne e alunni.

La frequenza del servizio help è gratuita e lo studente deve provvedere ad iscriversi tempestivamente tramite il registro elettronico, rispettando il regolamento in vigore.

I Consigli di Classe e le insegnanti/gli insegnanti di materia possono individuare le studentesse e gli studenti da inviare agli sportelli help. In questo caso la frequenza allo sportello help è obbligatoria. Se la famiglia decide di provvedere autonomamente al recupero, ne deve dare comunicazione scritta all'insegnante.

• Recupero in itinere

Le attività di recupero in classe sono volte al consolidamento delle competenze di base e si svolgono durante tutto l'anno scolastico. Può essere coinvolto l'intero gruppo classe o solo una parte di esso.

• Corsi di recupero estivi

I corsi di recupero si svolgono in giugno/luglio. Il loro programma è stabilito dai Docenti. La frequenza è gratuita e obbligatoria. Se la famiglia decide di provvedere autonomamente al recupero, ne deve dare comunicazione scritta alla scuola.

Tali corsi disciplinari si svolgono, per anno di corso e/o per classi parallele, in funzione della sospensione di giudizio, sulla base di una ricognizione sulle discipline che presentano nel tempo le maggiori problematicità di apprendimento.

In ogni caso la studentessa/lo studente ha l’obbligo di sottoporsi alle verifiche predisposte dai docenti per accertare il superamento del debito.

• Studio individuale

Nel caso di materie per le quali non vengono istituti corsi di recupero estivi o in cui persistono al termine dell’anno scolastico alcune lacune (pur avendo ottenuto una valutazione finale sufficiente), le docenti /i docenti stilano un piano di studio autonomo consegnato alla studentessa/allo studente con le indicazioni delle carenze e delle attività da svolgere per il recupero delle carenze stesse.

• Registrazione e rendicontazione delle attività di recupero

Tutte le attività di recupero sono documentate dal singolo docente nel Registro elettronico o negli appositi registri per i corsi di recupero.

• Comunicazione alle famiglie

L'Istituto invia tramite RE comunicazione  alla famiglia indicando le carenze e l’obbligo da parte della studentessa/dello studente di frequenza alle attività di recupero organizzate dalla scuola (help e corsi di recupero estivi).

• Materie – Sportelli help

Le materie individuate dal Collegio dei Docenti per gli sportelli help sono le seguenti:

Attività di sostegno allo studio (sportello - help)

Discipline prioritarie

LICEO LINGUISTICO