PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO)

I percorsi PCTO sono uno strumento che offre a tutte le studentesse e a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado l’opportunità di apprendere mediante esperienze didattiche in ambienti lavorativi privati, pubblici e del terzo settore.

I PCTO sono organizzati prevedendo ore di formazione e ore di stage (per l’a.s. 2020/21 gli stage sono sospesi a causa dell’emergenza sanitaria COVID 19). Nell’anno scolastico 2020-21 è stata attivata l’impresa simulata per diverse classi e attività in MOOC e on line in collaborazione con enti territoriali e associazioni di categoria.

La formazione avviene con il supporto di associazioni esterne attraverso corsi relativi alla tutela della salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro (DLgs 81/08), discriminazioni sul luogo di lavoro, corsi pre-stage e post-stage, corsi di primo soccorso, incontri con esperti del territorio, visite di enti pubblici o di aziende private.  Lo stage può essere svolto nel territorio locale, nazionale o addirittura all’estero in base alle finalità del progetto formativo.

Il periodo della formazione avviene normalmente nel rispetto del calendario delle lezioni, ma gli stage o l’attuazione di altri progetti possono essere svolti  nel periodo estivo.

Gli stage per le ragazze ed i ragazzi con disabilità sono pensati e dimensionati in modo da promuoverne l'autonomia e l’inserimento degli stessi nel mondo del lavoro.

I percorsi PCTO sono progettati dalla Commissione PCTO alla luce dei bisogni formativi e delle competenze professionali degli studenti, in collaborazione con i tutor esterni. Apposite convenzioni sono stipulate con le imprese o con le rispettive associazioni di rappresentanza, con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, con gli enti del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa e non costituiscono rapporto individuale di lavoro.

Tali convenzioni definiscono i compiti di ciascun soggetto coinvolto nello stage.

Nella nostra scuola è attiva una Commissione PCTO che supporta il lavoro del tutor scolastico e cura i rapporti con gli operatori esterni. In ciascun Consiglio di Classe è inoltre presente un Tutor PCTO che supporta l’attività della Commissione.

Essenziali per il percorso di PCTO sono:

• tutor interno, che svolge il ruolo di assistenza e guida delle studentesse e degli studenti;
  • tutor esterno, che favorisce l'inserimento delle studentesse e degli studenti nel contesto operativo, li assiste nel percorso di formazione sul lavoro e fornisce alla scuola ogni elemento atto a verificare e valutare le attività e l'efficacia.

Le attività di PCTO concorrono pienamente alla valutazione finale della studentessa e dello studente.

Il nostro Istituto ha un’esperienza pluriennale di PCTO e i rapporti con le aziende, gli enti pubblici e le associazioni del terzo settore sono consolidati.