L’ISTRUZIONE TECNICA

L’Istituto Tecnico fornisce una solida base scientifica tecnologica e linguistica. Ampio spazio è dato alle competenze digitali e all’utilizzo delle tecnologie (ICT).

I percorsi degli Istituti tecnici si articolano in:

• un’area comune
  • in aree di indirizzo.

L’INDIRIZZO TURISMO

L’indirizzo Turismo sviluppa competenze professionali per il turismo con particolare attenzione per le lingue, l’uso di piattaforme digitali, il digital marketing e le competenze economiche-gestionali.

Vengono acquisite conoscenze, abilità e competenze per la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, scientifico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale delle destinazioni.

Le studentesse e gli studenti sono in grado di individuare strategie di sviluppo turistico del territorio e contribuire a realizzare piani di marketing territoriale; sono capaci di gestire i servizi e/o i prodotti turistici a livello nazionale ed internazionale.

Il nostro Istituto vuole promuovere il turismo locale, il turismo sostenibile, integrato, giovane e low cost.

Particolare attenzione è data alla formazione linguistica: tre lingue, inglese (prima lingua) e spagnolo, francese sono le lingue studiate.

I Percorsi per le Competenze Professionali e per l’Orientamento sono progettati per sviluppare competenze professionali per il turismo. In questa curvatura ha particolare rilievo il progetto Viaggi Diversi.

EDUCAZIONE FINANZIARIA: è prevista la partecipazione al programma “#IoPensoPositivo” che permette agli studenti e alle studentesse che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di secondo grado, di apprendere in modo innovativo (partecipando ad un gioco finanziario) le basi dell'educazione finanziaria, iscrivendosi appositamente ad una piattaforma.

Il programma è costituito da:

1. 10 moduli online di circa venti minuti ciascuno accompagnato da altrettanti
  2. eventi territoriali online, della durata di circa 1 ora ciascuno.

ICDL (ECDL): sono previsti degli help pomeridiani ed esami per la certificazione ICDL (ECDL). Si tratta di uno strumento molto importante per l’inserimento nel mondo del lavoro e per la prosecuzione degli studi in università.

L’Indirizzo Turismo consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e di inserirsi facilmente nel mondo del lavoro in aziende pubbliche e private del settore turistico, in agenzie di viaggio e tour operator, nell’organizzazione di eventi e congressi ed il lavoro autonomo come esperto del turismo, guida turistica, tecnico dei servizi turistici avanzati.

TURISMO - QUADRO ORARIO SETTIMANALE

Materia

Classe 1

Classe 2