Turismo
L’ISTRUZIONE TECNICA
L’Istituto Tecnico fornisce una solida base scientifica tecnologica e linguistica. Ampio spazio è dato alle competenze digitali e all’utilizzo delle tecnologie (ICT).
I percorsi degli Istituti tecnici si articolano in:
- un’area comune
- in aree di indirizzo.
L’INDIRIZZO TURISMO
L’indirizzo Turismo sviluppa competenze professionali per il turismo con particolare attenzione per le lingue, l’uso di piattaforme digitali, il digital marketing e le competenze economiche-gestionali.
Vengono acquisite conoscenze, abilità e competenze per la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, scientifico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale delle destinazioni.
Le studentesse e gli studenti sono in grado di individuare strategie di sviluppo turistico del territorio e contribuire a realizzare piani di marketing territoriale; sono capaci di gestire i servizi e/o i prodotti turistici a livello nazionale ed internazionale.
Il nostro Istituto vuole promuovere il turismo locale, il turismo sostenibile, integrato, giovane e low cost.
Particolare attenzione è data alla formazione linguistica: tre lingue, inglese (prima lingua) e spagnolo, francese sono le lingue studiate.
I Percorsi per le Competenze Professionali e per l’Orientamento sono progettati per sviluppare competenze professionali per il turismo. In questa curvatura ha particolare rilievo il progetto Viaggi Diversi.
EDUCAZIONE FINANZIARIA: è prevista la partecipazione al programma “#IoPensoPositivo” che permette agli studenti e alle studentesse che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di secondo grado, di apprendere in modo innovativo (partecipando ad un gioco finanziario) le basi dell'educazione finanziaria, iscrivendosi appositamente ad una piattaforma.
Il programma è costituito da:
- 10 moduli online di circa venti minuti ciascuno accompagnato da altrettanti
- eventi territoriali online, della durata di circa 1 ora ciascuno.
ICDL (ECDL): sono previsti degli help pomeridiani ed esami per la certificazione ICDL (ECDL). Si tratta di uno strumento molto importante per l’inserimento nel mondo del lavoro e per la prosecuzione degli studi in università.
L’Indirizzo Turismo consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e di inserirsi facilmente nel mondo del lavoro in aziende pubbliche e private del settore turistico, in agenzie di viaggio e tour operator, nell’organizzazione di eventi e congressi ed il lavoro autonomo come esperto del turismo, guida turistica, tecnico dei servizi turistici avanzati.
TURISMO - QUADRO ORARIO SETTIMANALE
Materia |
Classe 1 |
Classe 2 |
Classe 3 |
Classe 4 |
Classe 5 |
Attività di insegnamenti generali |
1° BIENNIO |
2° BIENNIO |
5° ANNO |
||
|
ORE |
ORE |
ORE |
ORE |
ORE |
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Scienze integrate (Scienza della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Storia, cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Insegnamenti di indirizzo |
|
||||
Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Informatica |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Seconda lingua Comunitaria* |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Terza lingua straniera* |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Discipline turistiche ed aziendali |
- |
- |
4 |
4 |
4 |
Diritto e legislazione turistica |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Geografia turistica |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
- |
- |
- |
- |
Scienze integrate (Chimica) |
- |
2 |
- |
- |
- |
Economia Aziendale |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Arte e territorio |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Totale |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
*Francese, Spagnolo, Tedesco