Liceo Linguistico

Il Liceo Linguistico fornisce la padronanza di tre lingue straniere (almeno Livello B2 per due lingue straniere e almeno Livello B1 per la terza lingua), la capacità di interagire con il mondo che ci circonda.

La conoscenza della lingua, della storia, delle tradizioni, della letteratura, della musica, della scienza dei Paesi Europei è il cardine della proposta formativa del Liceo Linguistico.

Nel nostro Liceo Linguistico si studiano Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo.

Per costruire buone competenze linguistiche, oltre alle ore di lezione, la scuola offre: il servizio di preparazione agli esami internazionali di lingue, la possibilità in ogni aula di vedere siti di radio, tv e giornali stranieri, stage linguistici nei paesi delle lingue studiate, scambi internazionali. La possibilità di frequentare corsi estivi all’estero promossi da enti e università straniere, l’eventuale possibilità di lavorare all’estero durante l’estate in collaborazione con Eures EURopean Employment Services (http://eures.europa.eu ) e con i PCTO.

CLIL: dal terzo anno una materia, dal quarto due materie sono insegnate in due diverse lingue straniere, scelte tra quelle studiate.

POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE: nel quinto anno di corso le ore di inglese sono 4. La finalità è il miglioramento delle competenze comunicative e di listening delle alunne e degli alunni.

CAMBRIDGE INTERNATIONAL SCHOOL: le studentesse e gli studenti studiano 2 discipline solo in lingua inglese, sostenendo un esame alla fine del secondo e del quarto anno ricevono un attestato che permetterà loro di iscriversi alle università internazionali.

EDUCAZIONE FINANZIARIA: è prevista la partecipazione al programma “#IoPensoPositivo” che permette agli studenti e alle studentesse che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di secondo grado, di apprendere in modo innovativo (partecipando ad un gioco finanziario) le basi dell'educazione finanziaria, iscrivendosi appositamente ad una piattaforma.

Il programma è costituito da:

1. 10 moduli online di circa venti minuti ciascuno accompagnato da altrettanti
  2. eventi territoriali online, della durata di circa 1 ora ciascuno.

ICDL (ECDL): sono previsti degli help pomeridiani ed esami per la certificazione ICDL (ECDL). Si tratta di uno strumento molto importante per l’inserimento nel mondo del lavoro e per la prosecuzione degli studi in università.

Il Liceo Linguistico consente l’accesso ad ogni facoltà universitaria e di inserirsi facilmente nel mondo del lavoro nell’ambito del terziario avanzato.

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

Scienze motorie e sportive

Totale

30+1*