Le collaborazioni

Reti di scuole e collaborazioni esterne

L’Istituto di Istruzione Superiore Statale “E.Vanoni” collabora da anni con Istituzioni, Enti e Associazioni che contemplino tra le loro finalità la promozione della cultura e della formazione:

• Enti Locali
  • Istituzioni Scolastiche
  • Università
  • Associazioni culturali
  • Associazioni professionali e industriali.

Sono attive convenzioni con le Università della Lombardia in base alle quali l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “E.Vanoni” accoglie docenti in corso di formazione, offrendo loro la possibilità di svolgere il tirocinio richiesto e assistendoli con programmi di tutoraggio.

Un capitolo importante della collaborazione con enti esterni è rappresentato dagli accordi di rete.

L’Istituto ha stipulato alcuni Protocolli di Intesa:

1. Rete TreVi con tutte le scuole del territorio per azioni congiunte su orientamento, inserimento alunni stranieri, disabilità, educazione alla salute.
  2. Rete generale delle scuole della Provincia di Monza e Brianza.
  3. Rete CTS.
  4. Protocollo con Formaper, Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per progetti in tema di alternanza scuola lavoro, formazione, orientamento professionale.
  5. Protocollo con il Collegio dei geometri di Monza e Brianza per azioni congiunte in tema di ampliamento dell’offerta formativa per il profilo professionale del geometra.
  6. PROTOCOLLO DI INTESA “Easy Bridge – Passaggi tra i diversi indirizzi di istruzione e istruzione/formazione professionale” del vimercatese.

Numerose sono le convenzioni stipulate dall’Istituto di Istruzione Superiore Statale “E.Vanoni” con aziende del territorio, che permettono di offrire ai nostri studenti l’opportunità di effettuare visite aziendali, stage e tirocini di formazione, percorsi di alternanza scuola lavoro in realtà lavorative pubbliche o private del territorio circostante.

Di particolare rilevanza è la Convenzione con la Camera di Commercio di Milano per l’effettuazione di percorsi di Alternanza Scuola lavoro, riconosciuti e finanziati dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia.