I Punti di Forza

Corpo docente stabile e con esperienza: il 79,8% dei docenti è di ruolo, con una percentuale ben al di sopra della media regionale (66,8%) e stabile: l’80,4% insegna nella scuola da più di 5 anni. Questo genera continuità didattica e favorisce l’ambiente di apprendimento. La scuola è inoltre inserita nella rete Generazione Web, per la formazione del personale sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, e sono stati attivati 4 corsi per lo sviluppo delle nuove competenze chiave di cittadinanza: CLIL, Italiano L2, Didattica per competenze, Story telling.

Esiti degli studenti: sono aumentati del 3% nell’Istituto Tecnico e del 2% nel Liceo gli studenti e le studentesse ammessi alla classe successiva. Gli esiti all’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo evidenzia un aumento del 5% nel Tecnico per le votazioni comprese tra 81-90 e nel liceo un amento dell’8,1% degli esiti nella fascia tra il 91-100.

Risultati prove INVALSI classi V: il 98% delle studentesse e degli studenti del Liceo hanno raggiunto il livello B2 in reading e il 93% in listening (Lingua inglese); il 77% ha raggiunto i livelli 4-5 in italiano. Nell’Istituto Tecnico il 68% ha raggiunto il Livello B1 in lingua inglese.

Prosecuzione degli studi: le studentesse e gli studenti del Liceo Linguistico si iscrivono prevalentemente a facoltà universitarie umanistiche-linguistiche, sociali, mentre chi esce dall’Istituto Tecnico si iscrive a facoltà economiche e scientifiche.

Progettualità ricca e centrata sulle certificazioni linguistiche e sull’internazionalizzazione: nell’Istituto sono attivi corsi di certificazione linguistica di Lingua Inglese B1, B2, Lingua Spagnola B2, lingua tedesca B2. Sono attivi scambi internazionali con scuole olandesi e francesi e numerosi stages linguistici in Spagna, Germania, Francia e paesi anglofoni.  Docenti madrelingua sono presenti sia nel Liceo linguistico che nell’Istituto Tecnico.

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO): nel nostro Istituto l’Alternanza Scuola Lavoro è attiva al Tecnico da molti anni, prima della legge 107/2015. La scuola ha attivato numerose convenzioni con imprese, Enti pubblici, Associazioni del Terzo Settore, Agenzie di Viaggio e strutture alberghieri del territorio. Sono attive esperienze di Alternanza sia fuori regione che all’estero per tutti gli indirizzi di studio. Un tutor di classe per l’alternanza ed il tutor formativo accompagnano e seguono le studentesse e gli studenti in tutto il percorso.

Attenzione al benessere delle studentesse e degli studenti: per le classi prime è attivo il progetto Accoglienza e Tutor che accompagnano gli studenti e le studentesse delle classi I nell’inserimento a scuola. Da anni è attivo uno Sportello d’Ascolto che offre un servizio gratuito per le studentesse e gli studenti, alle famiglie e ai docenti per affrontare le difficoltà incontrate.

Inclusione alunni e alunne con disabilità, bisogni educativi speciali (BES), stranieri: nella scuola ci sono 3 docenti referenti dedicati all’inclusione (DVA, DSA-BES-ALTRI BES). È presente un apposito protocollo per l’inclusione dei ragazzi e delle ragazze con disabilità (PEI) e per alunne e alunni BES (PDP). Per gli alunni non italofoni sono attivi corsi di alfabetizzazione e corsi di studio pomeridiano.

Erasmus + e Erasmus + Vet: l’istituto è scuola capofila del progetto Erasmus + Vet ENTERPRISE che prevede la mobilità di 90 studenti nel settore Turismo in 9 scuola. Nell’istituto è attivo un progetto Erasmus KA1 per la mobilità del personale.

Orientamento: Nell’ultimo anno di scuola le nostre studentesse e i nostri studenti hanno la possibilità di incontrare esperti del sistema universitario e di effettuare test di orientamento universitario e lavorativo, incontri psico-attitudinali in funzione di un percorso post-diploma o dell’inserimento nel mercato del lavoro, incontri con le Università e gli ITS, preparazione del curriculum vitae e al colloquio di lavoro.

Rapporti con il territorio: la scuola è da anni impegnata ad instaurare e consolidare i rapporti con il territorio ed è ben inserita nel contesto territoriale e parte attiva dell’Ambito 27. Il Vanoni partecipa alle Reti TreVi, Generazione Web, CTS, Rete CLIL II ciclo, Coordina il tavolo dell’educazione al Rispetto presso l’UST di Monza e Brianza, Rete dei Licei di Monza e Brianza, è la scuola capofila del progetto regionale “A scuola contro la violenza sulle donne”. Sono attive convenzioni e protocolli con l’Università Bicocca, con il Collegio dei Geometri di Monza e Brianza. L’Istituto è inserito nella Cabina di Regia del Centro per la Legalità (CPL) e per il contrasto alle ludopatie.

Siamo da tempo impegnati per:

• Migliorare i risultati scolastici, riducendo la percentuale di insuccessi scolastici, dei giudizi sospesi e migliorando i risultati nell’area matematico-scientifica.
  • Migliorare i risultati nelle prove INVALSI, le prove standardizzate nazionali di italiano, matematica ed inglese, nelle classi quinte e seconde.
  • Migliorare le competenze chiave europee (competenza multilinguistica e competenza digitale), aggiornate dalla Commissione Europea del 22 Maggio 2018, aumentando le certificazioni linguistiche e le occasioni di scambi linguistici e/o internazionali per gli studenti; aumentando la competenza digitale nelle studentesse e negli studenti, aumentando il numero di certificazioni ICDL e il numero di docenti che utilizza piattaforme digitali e metodologie didattiche ICT based.

Il RAV (Rapporto di Autovalutazione) e il PDM (Piano di Miglioramento) sono disponibili sul sito web dell’Istituto