Didattica Digitale Integrata(DDI)

Il Piano scolastico per la didattica digitale integrata del nostro Istituto, allegato a questo documento, è uno strumento flessibile che definisce l’organizzazione dell’attività scolastica, gli obiettivi, gli strumenti, l’orario delle lezioni, i regolamenti, le modalità di verifica e di valutazione adottati per l’anno scolastico 2020-21 alla luce delle decisioni del CTS e dell’evoluzione della crisi epidemiologica COVID-19.

L’adozione della DDI è prevista dalla normativa vigente, dalle linee guida emanate dal Ministero dell’Istruzione e dal protocollo d’intesa con le OO.SS.

La Didattica Digitale Integrata prevede un equilibrato bilanciamento tra attività in presenza e attività a distanza sincrone e asincrone ed è una modalità di insegnamento-apprendimento innovativa, connessa con la mission e la vision del nostro Istituto.

Il nostro istituto ha scelto un’organizzazione che prevede la presenza a scuola delle classi prime, mentre per le classi seconde, terze e quarte di tutti gli indirizzi i gruppi classe (gruppo A e gruppo B) sono il 50% in presenza e il 50% a distanza (in modalità sincrona) a settimane alterne.

Questo modello permette un lavoro più concentrato per gli studenti (45 minuti di lezione) e offre la possibilità di effettuare momenti di recupero o di potenziamento, di studio e attività sul metodo di studio in classe, ascolto musicale, lettura di articoli di giornale e riviste, libri (15 minuti ogni ora) e intervalli per areare i locali e sanificare/lavare le mani (educazione alla salute-Covid-19).

La DDI prevede anche alcune ore (massimo tre) in attività didattiche asincrone, per non mantenere gli alunni troppo a lungo davanti al pc. È prevista per il triennio del Liceo Linguistico un’ora settimanale in didattica asincrona; per il tecnico due ore settimanali in didattica asincrona e per la classe 1CAT tre ore settimanali di didattica asincrona.

la Didattica Digitale Integrata garantisce pari opportunità formative a tutti gli studenti e le studentesse dell’istituto attraverso un’organizzazione uniforme, il rispetto dell’orario scolastico e curricolare dei diversi indirizzi e l’attuazione di attività di recupero e potenziamento per gli studenti.

Qualora fosse necessario dall’evolversi della situazione epidemiologica e alla luce di interventi normativi, la DDI si effettuerà a distanza, nelle forme indicate nel Piano scolastico per la didattica integrata. I laboratori, se il contesto epidemiologico lo consente, vengono mantenuti in presenza. La DDI a distanza è una modalità utilizzata nelle situazioni di emergenza e non costituisce la normalità dell’attività didattica.

Con didattica a distanza si intende una modalità di didattica che permette agli studenti, alle studentesse di proseguire il percorso di formazione e apprendimento anche se “fisicamente” distanti. Il supporto online e dei suoi strumenti gioca un ruolo fondamentale, la DDI dell’Istituto Vanoni si svolge attraverso la propria piattaforma MICROSOFT 365-TEAM. Nella modalità a distanza, le ore sono di 45 minuti e i 15 minuti rimanenti sono utilizzati per la connessione e disconnessione dalle lezioni e per consentire il riposo della vista e degli occhi (non è possibile rimanere a lungo davanti a un video terminale).

Durante i periodi di DDI a distanza per l’intero gruppo classe sono garantite le attività di recupero, i percorsi di PCTO, le attività di Educazione Civica. Il progetto Cambridge continua on line.

La Didattica Digitale Integrata (DDI) è un modello didattico innovativo e organizzativo flessibile e in cui l’apprendimento in presenza e a distanza sono complementari e hanno come finalità il raggiungimento degli obiettivi e dei nuclei fondamentali, individuati dai dipartimenti di materia dell’Istituto.

Nella programmazione della DDI si tiene conto delle eventuali fragilità e dei bisogni educativi speciali degli studenti della classe.

PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA.pdf