IoConto - Educazione finanziaria

Attività di alfabetizzazione e di acquisizione di competenze nell'ambito dell'educazione finanziaria

Progetti area scientifica

2022/25

Descrizione

Le raccomandazioni dell'OCSE (2005) e le esperienze internazionali mostrano come la scuola costituisca un canale privilegiato per veicolare iniziative, conoscenze e competenze di educazione finanziaria e rivesta un ruolo fondamentale perché agevola il processo di familiarizzazione dei consumatori di domani con i temi finanziari, prima che giunga il momento della vita in cui vengono effettuate scelte che incidono sul benessere economico. I giovani si trovano oggi a dover fronteggiare situazioni e scelte finanziarie più impegnative di quelle vissute alla stessa età dai loro genitori, per questo l'Istituto, da alcuni anni, ha introdotto attività di alfabetizzazione e di acquisizione di competenze nell'ambito dell'educazione finanziaria. Il progetto si rivolge a tutte le classi del triennio, in particolare dei liceo, e si propone di migliorare la maturità finanziaria delle studentesse e degli studenti.

Presentato

2019-09-01

2025-08-31

Migliorare la maturità finanziaria delle studentesse e degli studenti.

Tag pagina: Offerta formativa Ptof