Valorizzazione delle Eccellenze

2022/25

Descrizione

La Valorizzazione delle Eccellenze e la promozione della cultura del Merito sono tra le priorità dell'Istituto, che affianca alle attività curricolari molti progetti e proposte integrative. L'obiettivo è di coinvolgere le studentesse e gli studenti in iniziative stimolanti e di favorire l'applicazione delle conoscenze e competenze in ambiti e contesti diversi, offrendo occasioni per far emergere i loro talenti e le loro potenzialità. Le proposte comprendono la partecipazione a gare e concorsi nazionali e internazionali, sia in area umanistico-linguistica che tecnico-scientifica, l'adesione a Masterclasses e seminari organizzati dalle Università, e tutti i progetti dell'Istituto che prevedono percorsi di approfondimento e potenziamento dei saperi e delle capacità individuali. Il progetto è articolato in una serie di attività finalizzate a valorizzare i talenti e le eccellenze degli studenti nel campo delle STEM e delle competenze linguistiche e prevede la partecipazione a competizioni riconosciute dal Ministero dell'istruzione e del merito: campionati delle scienze naturali, progetto Asimov, gare matematiche, campionati di italiano e concorsi eccellenze linguistiche (Juvenes Translatores e Piattaforma Campionato Nazionale di Lingue). L'Istituto fa parte della 'Academy of distinction' https://www.academyofdistinction.org/.

Presentato

Inizio

2015-09-19

Fine

2025-08-31

Obiettivi

Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.

Sede principale

Tag pagina: Offerta formativa Ptof Alunni