Collegio dei docenti

Il Collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente Scolastico.

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Il Collegio Docenti è composto dalle docenti e dai docenti in servizio nell’Istituzione scolastica ed è presieduto dalla Dirigente scolastica. Ha funzioni di carattere didattico. I suoi compiti sono: elaborare il Piano dell’Offerta Formativa Triennale sulla base dell’Atto di indirizzo emanato dal Dirigente scolastico, individuare gli obiettivi formativi, curare la programmazione educativa, valutare le richieste, degli alunni ripetenti, d'iscrizione alla stessa classe per la terza volta, deliberare la suddivisione dell’anno scolastico in due o tre periodi, valutare periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per valutarne l’efficacia, approvare il Piano Annuale delle Attività (PAA) e il Piano Annuale Inclusione (PAI), promuovere iniziative di sperimentazione, ricerca e di aggiornamento, definire i criteri di valutazione; approvare i progetti d'Istituto, provvedere all’adozione dei libri di testo.

Sede

Sede principale

Altri componenti

Il Collegio docenti si articola in Commissioni e Dipartimenti, definisce le aree per l’attribuzione delle figure strumentali ed elegge al suo interno i due Docenti membri del Comitato di valutazione.

Info

Verbali

Tag pagina: Istituto