Organigramma

L'Organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica.

Tipologia

Altro

Cosa fa

L'organigramma d'Istituto descrive l'organizzazione del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. L'organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l'unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.

La nostra scuola a partire da quest’anno inizierà a sperimentare una forma innovativa di organizzazione, improntata al raggiungimento di obiettivi e fondata su progettazione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione delle azioni messe in atto e sull’analisi dei dati, finalizzate al miglioramento continuo.

Sede

Sede principale

Altri componenti

I centri

Centro attività internazionali; Centro Didattica & formazione del personale; Centro organizzazione, ricerca e sviluppo; Centro PCTO/mondo del lavoro/orientamento; Centro RAV & PTOF; Centro Servizi alle famiglie.

- sono il fulcro dei processi e il raccordo delle attività/progetti del nostro istituto.
- progettano, sviluppano, monitorano e valutano le attività connesse ai processi 
- svolgono attività di ricerca finalizzata all’innovazione, sulla base delle norme vigenti
- sono aperti alla partecipazione e collaborazione dei docenti, al personale amministrativo, al territorio e sono coordinati da figure di sistema (staff, funzioni strumentali, coordinatori);
- operano con obiettivi di risultato definiti dalla dirigenza, a partire dall’atto di indirizzo, e strutturano il loro lavoro in modo autonomo; 
- elaborano documenti snelli relativi ai progetti, al monitoraggio e alla valutazione delle attività messe in atto;
- sono dotati di un monte ore annuale, di uno spazio da utilizzare al termine delle lezioni e fino alla chiusura dell’istituto, e di una repository sulla piattaforma d’istituto;
- forniscono i dati necessari alla Dirigente Scolastica e al Centro RAV & PTOF.
Le funzioni Strumentali

Le funzioni strumentali governano i seguenti processi:

  •        Competenze di base e eccellenze: Coordinamento per le competenze di base e le eccellenze
  •        Didattica & formazione personale: Centro Didattica & formazione del personale
  •        Internazionalizzazione: Centro attività internazionali, Centro linguistico
  •        Inclusione: Coordinamento per l’inclusione
  •        Orientamento: Coordinamento per l’orientamento in ingresso, PCTO/Mondo del lavoro/orientamento

I di I dipartimenti

Arte e territorio ; Discipline Giuridico-Economiche; Discipline professionalizzanti CAT; Geografia;
Filosofia e Scienze Umane; Informatica; I.R.C.; Lettere Biennio; Lettere Triennio; Matematica;
Scienze Integrate; Scienze Economico-Aziendali; Scienze Motorie.
CENTRO LINGUISTICO: Lingua Francese e Tedesco; Lingua Inglese; Lingua Spagnolo; Italiano L2
Altre Funzioni
Animatore Digitale; Coordinatore dei laboratori; Comunicazione e sito.

Info

Centro attività internazionali:
comprende il Centro linguistico, l’Ufficio internazionalizzazione, il dipartimento di lingue
Centro Didattica & formazione del personale:
comprende il Coordinamento per le competenze di base e le eccellenze e il Coordinamento per l’inclusione, si avvale dell’animatore digitale
Centro organizzazione, ricerca e sviluppo:
si avvale del Centro RAV & PTOF e dello Staff di Dirigenza
Centro PCTO/mondo del lavoro/orientamento:
si avvale dei coordinatori di PCTO, dei docenti tutor e del docente orientatore
Centro RAV & PTOF:
si avvale di tutti i centri, i coordinamenti e le funzioni di segreteria per la raccolta di dati
Centro Servizi alle famiglie:
si avvale dei coordinatori di classe, di funzioni della segreteria didattica e dello staff di dirigenza
Tag pagina: Organigramma