Organo di garanzia

L'organo di garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado. Il suo funzionamento è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia.

Organo collegiale

Cosa fa

L'organo di garanzia è un organo collegiale introdotto nella scuola secondaria italiana, di primo e secondo grado, nel 1998 dallo “Statuto delle studentesse e degli studenti”. Ha lo scopo di prevenire ed affrontare tutti i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti e in merito all’applicazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti ed avviarli a soluzione, esaminare i ricorsi presentati dai Genitori degli Studenti (o da chi esercita la Patria Potestà) in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina.

Tale organo, presieduto dal Dirigente scolastico, è costituito da un docente designato dal Consiglio di Istituto, da un rappresentante degli studenti e da un rappresentante dei genitori. Esso cerca di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti, ispirandosi ai principi di collaborazione tra scuola e famiglia

Tag pagina: Istituto