Consiglio di Istituto

Funzioni

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Nello specifico il Consiglio di Istituto svolge i seguenti compiti:

• Approvare il PTOF;
  • Approvare il bilancio Preventivo e il Conto Consuntivo;
  • Adottare il Regolamento di Istituto;
  • Deliberare ed approvare la conservazione o il rinnovo di attrezzature tecnico scientifiche e dei sussidi didattici;
  • Deliberare il calendario scolastico;
  • Deliberare attività extra ed interscolastiche, attività culturali, viaggi di istruzione e attività ricreative con particolare interesse educativo;
  • Promuovere rapporti, attività di collaborazione e scambio di esperienze con le altre scuole;
  • Regolare l'uso dei locali scolastici da parte di soggetti esterni;
  • Adottare iniziative dirette all'educazione della salute;
  • Eleggere la Giunta Esecutiva;

Composizione

È l’organo che realizza all’interno dell’Istituto la gestione della scuola e ne indica i criteri generali o atti di indirizzo. È composto da 19 membri: la dirigente scolastica, 8 docenti, 2 personale ATA, 4 genitori, 4 alunni; è presieduto da uno dei genitori. Il Consiglio d’Istituto dura in carica per tre anni scolastici; solo la rappresentanza studentesca viene rinnovata annualmente.

Il Consiglio d’Istituto indica i criteri generali o atti di indirizzo per la programmazione e le attività da svolgere nella scuola; approva il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il Regolamento d’Istituto, il programma annuale e il conto consuntivo; dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituzione scolastica.

Il Consiglio di Istituto, inoltre, consente l’uso delle attrezzature della Scuola ad altre Scuole che ne facciano richiesta per lo svolgimento di attività didattiche, sempre che ciò non pregiudichi le normali attività; consente l’uso degli edifici e delle attrezzature della Scuola fuori orario di servizio scolastico, per attività che realizzino la funzione della stessa Scuola come centro di promozione culturale, sociale e civica.

Il Consiglio d’Istituto elegge nel suo seno una Giunta Esecutiva.

I componenti del Consiglio di Istituto sono:

Sig.ra Sciangula Rosalba – componente genitori
DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Centemero Elena
PERSONALE DOCENTE
Prof.ssa Frangi Daniela
Prof.ssa Paucera Lucia
Prof.ssa Cinquegrani Domenica
Prof. Liotta Giovanni
Prof. Massari Gabriele Maria
Prof.ssa Caronia Vita
Prof. Sironi Alfio