Amministrazione Trasparente
- ANAC - Determinazione n. 6 del 28 aprile 2015
- “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)”
https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?ca=6123
Dati, informazioni e documenti ulteriori che le pubbliche amministrazioni non hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi della normativa vigente e che non sono riconducibili alle sottosezioni indicate
N.B.:
nel caso di pubblicazione di dati non previsti da norme di legge si deve procedere alla anonimizzazione dei dati personali eventualmente presenti, in virtù di quanto disposto dall’art. 4, c. 3, del d.lgs. n. 33/2013
Le “Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”
emanate dall’AgID, prevedono che le Pubbliche Amministrazioni debbano redigere e pubblicare sul proprio sito istituzionale il Manuale di gestione documentale.
Il presente Manuale di gestione documentale, adottato dall’Istituzione scolastica al fine di adeguarsi alle disposizioni di cui sopra, descrive il sistema di gestione dei documenti e fornisce le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi.
Nel dettaglio, il Manuale descrive il modello organizzativo adottato dalla scuola per la gestione documentale e il processo di gestione del ciclo di vita del documento, oltre a fornire specifiche istruzioni in merito al documento amministrativo e al documento informatico, al protocollo informatico e alle tematiche di accesso, trasparenza e privacy.
Il Manuale è destinato alla più ampia diffusione interna ed esterna, in quanto fornisce le istruzioni complete per eseguire correttamente le operazioni di formazione, registrazione, classificazione, fascicolazione e archiviazione dei documenti. Pertanto, il presente documento si rivolge non solo agli operatori di protocollo ma, in generale, a tutti i dipendenti e ai soggetti esterni che si relazionano con gli organi dell’Istituto.
Allegati:
- Nomina della Commissione
- Adozione Massimario Conservazione e Scarto
- Adozione Titolario per la Gestione documental
- Manuale per la gestione dei flussi documentali~ versione 14/3/2022 – (pdf, 1.876KB)
- Allegato 1 – Articolazione delle Unità Organizzative Responsabili (U.O.R.) di Istituto– (pdf, 720KB)
- Allegato 2 – Titolario unico di classificazione– (pdf, 242KB)
- Allegato 3 – Piano di Organizzazione delle Aggregazioni Documentali di Istituto– (pdf, 1.058KB)
- Allegato 4 – Ulteriori metadati da associare a particolari tipologie di documenti informatici adottati dall’Istituto– (pdf, 716KB)
- Allegato 5 – Piano di conservazione dei documenti adottato dall’Istituto Scolastico– (pdf, 538KB)
- Allegato 6 – Registro degli accessi civici (pdf, 469KB)