Amministrazione, Finanza e Marketing
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto di Istruzione Superiore "Ezio Vanoni"
Cos'è
L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).
A cosa serve
Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
AFM AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING - QUADRO ORARIO SETTIMANALE
Materia |
Classe 1 |
Classe 2 |
Classe 3 |
Classe 4 |
Classe 5 |
Attività di insegnamenti generali |
1° BIENNIO |
2° BIENNIO |
5° ANNO |
||
|
ORE |
ORE |
ORE |
ORE |
ORE |
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Scienze integrate (Scienza della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Insegnamenti di indirizzo |
|
||||
Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
- |
- |
- |
- |
Scienze integrate (Chimica) |
- |
2 |
- |
- |
- |
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
- |
Seconda lingua Comunitaria* |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Diritto |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Economia politica |
- |
- |
3 |
2 |
3 |
Economia Aziendale |
2 |
2 |
6 |
7 |
8 |
Totale |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
*Francese, Spagnolo, Tedesco
SIA - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI - QUADRO ORARIO SETTIMANALE Articolazione a partire dal terzo anno dopo il biennio comune
Materia |
Classe 3 |
Classe 4 |
Classe 5 |
Attività di insegnamenti generali |
2° BIENNIO |
5° ANNO |
|
|
ORE |
ORE |
ORE |
Religione |
1 |
1 |
1 |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
Insegnamenti di indirizzo |
|
||
Informatica |
4 ( 2 ) |
5 ( 2 ) |
5 ( 2) |
Seconda lingua comunitaria * |
3 |
- |
- |
Diritto |
3 |
3 |
2 |
Economia politica |
3 |
2 |
3 |
Economia aziendale |
4 ( 1 ) |
7 ( 1 ) |
7 ( 1 ) |
Totale |
32 |
32 |
32 |
*Francese, Spagnolo, Tedesco
MBIS053001@istruzione.it
Telefono
Tel. 039-666303
Info
L’ISTRUZIONE TECNICA
L’Istituto Tecnico fornisce una solida base scientifica tecnologica e linguistica. Ampio spazio è dato alle competenze digitali e all’utilizzo delle tecnologie (ICT).
I percorsi degli Istituti tecnici si articolano in:
- un’area comune
- in aree di
L’INDIRIZZO ECONOMICO - AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING – AFM
L'indirizzo Amministrazione Finanza Marketing (AFM) sviluppa competenze nella gestione aziendale e nella lettura dei risultati aziendali, nella lettura di risultati aziendali e si focalizza su:
- Strumenti della programmazione e del controllo di gestione, sistema delle rilevazioni aziendali, con il supporto di programmi di contabilità integrata e analisi dei risultati di gestione.
- Funzioni di sistemi aziendali quali l’organizzazione, la pianificazione, la programmazione, l’amministrazione, la finanza e il controllo
Sviluppa la padronanza della normativa civilistica e fiscale, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari, dell’economia sociale e la collaborazione alla gestione delle risorse umane.
Nel nostro indirizzo AFM le competenze tecniche e professionali sono integrate e sostenute dalle competenze informatiche e linguistiche.
L'acquisizione di competenze digitali consente alle studentesse e agli studenti di operare nel sistema informativo dell’azienda e di utilizzare le tecnologie e i software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing e per l'innovazione tecnologica ed organizzativa delle aziende.
Nel nostro istituto sono attivi, dopo il biennio comune:
- AFM – Amministrazione Finanza e Marketing, indirizzo tradizionale
- SIA - Sistemi Informativi Aziendali
Il SIA “Sistemi Informativi Aziendali” sviluppa le competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione e comunicazione in rete e sicurezza informatica;
EDUCAZIONE FINANZIARIA: è prevista la partecipazione al programma “#IoPensoPositivo” che permette agli studenti e alle studentesse che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di secondo grado, di apprendere in modo innovativo (partecipando ad un gioco finanziario) le basi dell'educazione finanziaria, iscrivendosi appositamente ad una piattaforma.
Il programma è costituito da:
- 10 moduli online di circa venti minuti ciascuno accompagnato da altrettanti
- eventi territoriali online, della durata di circa 1 ora ciascuno.
ICDL (ECDL): sono previsti degli help pomeridiani ed esami per la certificazione ICDL (ECDL). Si tratta di uno strumento molto importante per l’inserimento nel mondo del lavoro e per la prosecuzione degli studi in università.
Tutti gli indirizzi permettono l’accesso ad ogni facoltà universitaria. I principali sbocchi lavorativi sono: impiego in aziende pubbliche e private, commerciali e di servizi, Impiego in banche e compagnie di assicurazione, Consulenza finanziaria, contabile e fiscale