Amministrazione, Finanza e Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto di Istruzione Superiore "Ezio Vanoni"

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

AFM AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING - QUADRO ORARIO SETTIMANALE

     Materia

Classe 1

Classe 2

Classe 3

Classe 4

Classe 5

Attività di insegnamenti generali

1° BIENNIO

2° BIENNIO

5° ANNO

 

ORE

ORE

ORE

ORE

ORE

Religione

1

1

1

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Scienze integrate (Scienza della Terra e Biologia)

2

2

-

-

-

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

-

-

-

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Insegnamenti di indirizzo

 

Geografia

3

3

-

-

-

Scienze integrate (Fisica)

2

-

-

-

-

Scienze integrate (Chimica)

-

2

-

-

-

Informatica

2

2

2

2

-

Seconda lingua Comunitaria*

3

3

3

3

3

Diritto

-

-

3

3

3

Economia politica

-

-

3

2

3

Economia Aziendale

2

2

6

7

8

Totale

32

32

32

32

32

*Francese, Spagnolo, Tedesco

SIA - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI - QUADRO ORARIO SETTIMANALE  Articolazione a partire dal terzo anno dopo il biennio comune

Materia

Classe 3

Classe 4

Classe 5

Attività di insegnamenti generali

2° BIENNIO

5° ANNO

 

ORE

ORE

ORE

Religione

1

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

Storia

2

2

2

Matematica

3

3

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Insegnamenti di indirizzo

 

Informatica

4 ( 2 )

5 ( 2 )

5 ( 2)

Seconda lingua comunitaria *

3

-

-

Diritto

3

3

2

Economia politica

3

2

3

Economia aziendale

4 ( 1 )

7 ( 1 )

7 ( 1 )

Totale

32

32

32

 *Francese, Spagnolo, Tedesco

Email

MBIS053001@istruzione.it

Telefono

Tel. 039-666303

Info

L’ISTRUZIONE TECNICA

L’Istituto Tecnico fornisce una solida base scientifica tecnologica e linguistica. Ampio spazio è dato alle competenze digitali e all’utilizzo delle tecnologie (ICT).

I percorsi degli Istituti tecnici si articolano in:

  • un’area comune
  • in aree di

L’INDIRIZZO ECONOMICO - AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING – AFM

L'indirizzo       Amministrazione      Finanza        Marketing       (AFM)                        sviluppa competenze nella gestione aziendale e nella lettura dei risultati aziendali, nella lettura di risultati aziendali e si focalizza su:

  • Strumenti della programmazione e del controllo di gestione, sistema delle rilevazioni aziendali, con il supporto di programmi di contabilità integrata e analisi dei risultati di gestione.
  • Funzioni di sistemi aziendali quali l’organizzazione, la pianificazione, la programmazione, l’amministrazione, la finanza e il controllo

Sviluppa la padronanza della normativa civilistica e fiscale, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari, dell’economia sociale e la collaborazione alla gestione delle risorse umane.

Nel nostro indirizzo AFM le competenze tecniche e professionali sono integrate e sostenute dalle competenze informatiche e linguistiche.

L'acquisizione di competenze digitali consente alle studentesse e agli studenti di operare nel sistema informativo dell’azienda e di utilizzare le tecnologie e i software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing e per l'innovazione tecnologica ed organizzativa delle aziende.

Nel nostro istituto sono attivi, dopo il biennio comune:

  • AFM – Amministrazione Finanza e Marketing, indirizzo tradizionale
  • SIA - Sistemi Informativi Aziendali

Il SIA “Sistemi Informativi Aziendali” sviluppa le competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione e comunicazione in rete e sicurezza informatica;

EDUCAZIONE FINANZIARIA: è prevista la partecipazione al programma “#IoPensoPositivo” che permette agli studenti e alle studentesse che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di secondo grado, di apprendere in modo innovativo (partecipando ad un gioco finanziario) le basi dell'educazione finanziaria, iscrivendosi appositamente ad una piattaforma.

 Il programma è costituito da:

  1. 10 moduli online di circa venti minuti ciascuno accompagnato da altrettanti
  2. eventi territoriali online, della durata di circa 1 ora ciascuno.

ICDL (ECDL): sono previsti degli help pomeridiani ed esami per la certificazione ICDL (ECDL). Si tratta di uno strumento molto importante per l’inserimento nel mondo del lavoro e per la prosecuzione degli studi in università.

Tutti gli indirizzi permettono l’accesso ad ogni facoltà universitaria. I principali sbocchi lavorativi sono: impiego in aziende pubbliche e private, commerciali e di servizi, Impiego in banche e compagnie di assicurazione, Consulenza finanziaria, contabile e fiscale