Viaggi Diversi

Progetto caratterizzante l’indirizzo Turismo e connotato dalla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico e scientifico. Nell’a.s. 2020/21 il progetto si svolge nella modalità: “Viaggi diversi (dietro l’angolo)” che valorizza il territorio circostante. 

Affrontare un viaggio da un punto di vista professionalizzante aggiunge a occasioni di formazione umana, anche delle opportunità per mettere alla prova e migliorare le proprie capacità tecnico-pratiche (progettare spostamenti, sapersi orientare, leggere una mappa, usare un gps, sbrigare pratiche burocratiche in una lingua diversa dal quotidiano). Per le studentesse e gli studenti frequentanti il triennio del Corso Turismo è fondamentale poter applicare concretamente quanto appreso in termini di conoscenze e competenze durante l'anno scolastico, mettendo alla prova la loro capacità di lettura del territorio, di progettazione di viaggio, di guide turistiche, di realizzazione di video.

 

Il progetto Viaggi Diversi vuole fornire alle studentesse e agli studenti occasioni e strumenti per sviluppare professionalità nel campo del turismo, acquisendo competenze utili a progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici in un'ottica ispirata ai principi del turismo responsabile.

 

A partire dall'inizio dell'anno scolastico le studentesse e gli studenti delle classi coinvolte nel progetto sono impegnati in un percorso che alterna diversi momenti dedicati a:

  • scegliere la meta e creare l'itinerario di viaggio,
  • approfondire le tematiche culturali legate al paese da visitare,
  • affrontare percorsi professionalizzanti attraverso un laboratorio di comunicazione multimediale (foto/video) e un laboratorio di scrittura finalizzato a creare reportage di

 

A conclusione del percorso di progettazione e formazione, le studentesse e gli studenti prendono parte, da veri protagonisti, al viaggio che hanno progettato, facendo da accompagnatori e guide turistiche per docenti e compagni e da reporter, attraverso la creazione di un diario di viaggio multimediale e momenti di restituzione dell'esperienza una volta ritornati a scuola.

per ulteriori i formazioni clicca qui