Sportelli Help
Gli help hanno l'obiettivo di intervenire tempestivamente sulle difficoltà di apprendimento degli studenti e delle studentesse sono perciò attivati durante tutto l'anno scolastico. Le lezioni si focalizzano su argomenti specifici, individuati dall'insegnante o richiesti dalle studentesse e dagli studenti.
Il servizio di help è un servizio continuativo: ogni giorno della settimana, dopo le lezioni, le alunne e gli alunni trovano a loro disposizione insegnanti di diverse discipline. Le materie sono individuate dal Collegio dei Docenti e ad ogni disciplina è assegnato un monte ore annuale.
La cadenza con cui saranno svolte le lezioni è stabilita dalle/dai docenti, anche su richiesta delle alunne e alunni.
La frequenza del servizio help è gratuita e lo studente deve provvedere ad iscriversi tempestivamente tramite il registro elettronico, rispettando il regolamento in vigore.
I Consigli di Classe e le insegnanti/gli insegnanti di materia possono individuare le studentesse e gli studenti da inviare agli sportelli help. In questo caso la frequenza allo sportello help è obbligatoria. Se la famiglia decide di provvedere autonomamente al recupero, ne deve dare comunicazione scritta all'insegnante.