eTwinning

È la comunità delle scuole in Europa (211.434 scuole) che attraverso una piattaforma permette agli studenti, ai docenti e ai dirigenti scolastici di comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee, in breve, partecipare in modo entusiasmante alla community europea.

I progetti che i docenti creano o nei quali sono coinvolti  hanno come principale obiettivo porre al centro dell’esperienza di insegnamento-apprendimento gli studenti, dando loro un ruolo attivo attraverso la ricerca, la possibilità di prendere decisioni, la realizzazione di prodotti concreti.

per ulteriori informazioni clicca qui

I premi vinti

CERTIFICATO DI QUALITA’ NAZIONALE e CERTIFICATO DI QUALITA’ EUROPEO

per il progetto Una herencia española

Nel mese di Ottobre il progetto Una herencia española realizzato lo scorso anno (2020-2021) dalle classi 4E e 4N del nostro istituto ha ricevuto ben 2 premi dal Team eTwinning.

Il primo è il Certificato di Qualità, con il seguente giudizio:

Il progetto Una herencia española vede gli alunni di tre paesi, attraverso la gamificazione, affrontare differenti sfide per ottenere l’eredità promessa. I metodi e le tecniche pedagogiche adottate sono particolarmente creative e ben adattate al contesto. Il lavoro comprende obiettivi e contenuti curricolari, ciò è descritto chiaramente nella scheda di candidatura, inoltre il progetto è parte integrante dell’offerta educativa della scuola. Presenta un TwinSpace molto chiaro, frutto della fattiva collaborazione fra i partners. Gli alunni hanno lavorato gruppi nazionali e transnazionali per realizzare i prodotti. Buona la valutazione fatta a fine progetto da studenti e docenti. Sarebbe stato utile però analizzare i dati ottenuti al fine di avere un'idea chiara dei risultati, dei punti di forza e debolezza del progetto.  Si ritiene che il progetto abbia raggiunto il livello previsto per l'assegnazione del Certificato di Qualità Nazionale.

Il secondo è un riconoscimento a livello europeo per “l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning "Una herencia española ". Ciò significa che il tuo lavoro, quello dei tuoi studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.

Inoltre il progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.

Gli eTwinners e le docenti sono contenti di condividere questo premio e sperano che sia solo il primo di altri riconoscimenti per i progetti che saranno creati nelle classi del Vanoni.

Prof.ssa Lo Coco e Prof.ssa Cervi