Attività di Recupero

immagine nel testo

Il servizio di recupero si articola negli sportelli help, nei corsi di recupero estivi e nelle attività di recupero in classe (recupero in itinere), nello studio individuale, nei PIA e nei PAI (a.s. 2020/21). Le attività estive sono rivolte alle studentesse e agli studenti in “sospensione di giudizio”. Tutte queste attività si svolgono dopo le lezioni, senza alcun costo per le famiglie. Per l’anno scolastico 2020/21 gli sportelli help si svolgono in modalità on line.

  • Sportello help

Gli help hanno l'obiettivo di intervenire tempestivamente sulle difficoltà di apprendimento degli studenti e delle studentesse saranno perciò attivati durante tutto l'anno scolastico. Le lezioni si focalizzano su argomenti specifici, individuati dall'insegnante o richiesti dalle studentesse e dagli studenti.

Il servizio di help è un servizio continuativo: ogni giorno della settimana, dopo le lezioni, le alunne e gli alunni trovano a loro disposizione insegnanti di diverse discipline. Le materie sono individuate dal Collegio dei Docenti e ad ogni disciplina è assegnato un monte ore annuale.

La cadenza con cui saranno svolte le lezioni è stabilita dalle/dai docenti, anche su richiesta delle alunne e alunni.

 La frequenza del servizio help è gratuita e lo studente deve provvedere ad iscriversi tempestivamente tramite il registro elettronico, rispettando il regolamento in vigore.

I Consigli di Classe e le insegnanti/gli insegnanti di materia possono individuare le studentesse e gli studenti da inviare agli sportelli help. In questo caso la frequenza allo sportello help è obbligatoria. Se la famiglia decide di provvedere autonomamente al recupero, ne deve dare comunicazione scritta all'insegnante.

  • Recupero in itinere

Le attività di recupero in classe sono volte al consolidamento delle competenze di base e si svolgono durante tutto l'anno scolastico. Può essere coinvolto l'intero gruppo classe o solo una parte di esso.

  • Corsi di recupero estivi

I corsi di recupero si svolgono in giugno/luglio. Il loro programma è stabilito dai Docenti. La frequenza è gratuita e obbligatoria. Se la famiglia decide di provvedere autonomamente al recupero, ne deve dare comunicazione scritta alla scuola.

Tali corsi disciplinari si svolgono, per anno di corso e/o per classi parallele, in funzione della sospensione di giudizio, sulla base di una ricognizione sulle discipline che presentano nel tempo le maggiori problematicità di apprendimento.

In ogni caso la studentessa/lo studente ha l’obbligo di sottoporsi alle verifiche predisposte dai docenti per accertare il superamento del debito.

  • Studio individuale

Nel caso di materie per le quali non vengono istituti corsi di recupero estivi o in cui persistono al termine dell’anno scolastico alcune lacune (pur avendo ottenuto una valutazione finale sufficiente), le docenti /i docenti stilano un piano di studio autonomo consegnato alla studentessa/allo studente con le indicazioni delle carenze e delle attività da svolgere per il recupero delle carenze stesse.

  • PIA e PAI

PIA (Piano di integrazione degli apprendimenti) PAI Piano di apprendimento individualizzato

Sono previsti dagli articoli 3 e 6 dell’O.M. n.11 del 16 maggio 2020. Il PIA è il documento che i CdC/docenti predispongono, in cui sono individuate e progettate le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni dell’anno scolastico 2019/20. Il PAI è stato predisposto dai docenti e dal CdC per le alunne e gli alunni che, nell’a.s. 2019/20, sono stati ammessi alla classe successiva in presenza di valutazioni inferiori a sei decimi. Sono indicati per ciascuna disciplina gli obiettivi di apprendimento da conseguire per la prosecuzione del processo di apprendimento. Sono previste forme di supporto agli studenti e alle studentesse attraverso sportelli help, il recupero in itinere e lo studio individuale.

  • Registrazione e rendicontazione delle attività di recupero

Tutte le attività di recupero sono documentate dal singolo docente nel Registro elettronico o negli appositi registri per i corsi di recupero.

  • Comunicazione alle famiglie

La/il Coordinatrice/Coordinatore di classe invia comunicazione scritta alla famiglia indicando le carenze e l’obbligo da parte della studentessa/dello studente di frequenza alle attività di recupero organizzate dalla scuola (help e corsi di recupero estivi).

  • Materie – Sportelli help

Le materie individuate dal Collegio dei Docenti per gli sportelli help sono le seguenti:

Attività di sostegno allo studio (sportello - help)

Discipline prioritarie

LICEO LINGUISTICO

CLASSE

MATERIA

MATERIA

MATERIA

MATERIA

prima

ITALIANO/LATINO

MATEMATICA

INGLESE

LINGUA STRANIERA

seconda

ITALIANO/LATINO

MATEMATICA

INGLESE

LINGUA STRANIERA

terza

ITALIANO

MATEMATICA

INGLESE

LINGUA STRANIERA

quarta

ITALIANO

LINGUA STRANIERA

INGLESE

MATEMATICA

quinta

ITALIANO

LINGUA STRANIERA

INGLESE

MATEMATICA

 

 

AFM

CLASSE

MATERIA

MATERIA

MATERIA

MATERIA

prima

ITALIANO

MATEMATICA

INGLESE

ECON. AZIENDALE

seconda

ITALIANO

MATEMATICA

INGLESE

ECON.AZIENDALE

terza

ECON. AZIENDALE

MATEMATICA

INGLESE

ITALIANO

quarta

ECON. AZIENDALE

MATEMATICA

INGLESE

ITALIANO

quinta

ECON. AZIENDALE

MATEMATICA

INGLESE

ITALIANO

 

 

SIA

CLASSE

MATERIA

MATERIA

MATERIA

MATERIA

MATERIA

terza

INFORMATICA

ECON. AZIENDALE

MATEMATICA

INGLESE

ITALIANO

quarta

INFORMATICA

ECON. AZIENDALE

MATEMATICA

INGLESE

ITALIANO

quinta

INFORMATICA

ECON. AZIENDALE

MATEMATICA

INGLESE

ITALIANO

 

 

RIM

CLASSE

MATERIA

MATERIA

MATERIA

MATERIA

MATERIA

terza

ECON. AZIENDALE E GEO.

LINGUA STRANIERA

MATEMATICA

INGLESE

ITALIANO

quarta

ECON. AZIENDALE E GEO.

LINGUA STRANIERA

MATEMATICA

INGLESE

ITALIANO

quinta

ECON. AZIENDALE E GEO.

LINGUA STRANIERA

MATEMATICA

INGLESE

ITALIANO

 

 

TURISMO

CLASSE

MATERIA

MATERIA

MATERIA

MATERIA

prima

ITALIANO

MATEMATICA

INGLESE

 

seconda

ITALIANO

MATEMATICA

INGLESE

 

terza

EC AZIEDALE TURISTICA

LINGUA STRANIERA

INGLESE

MATEMATICA

ITALIANO

quarta

EC AZIEDALE TURISTICA

LINGUA STRANIERA

INGLESE

MATEMATICA

ITALIANO

quinta

EC AZIEDALE TURISTICA

LINGUA STRANIERA

INGLESE

MATEMATICA

ITALIANO

 

 

CAT

CLASSE

MATERIA

MATERIA

MATERIA

MATERIA

prima

ITALIANO

MATEMATICA

INGLESE

 

seconda

ITALIANO

MATEMATICA

INGLESE

 

terza

TOPOGRAFIA

PROG. COSTR. IMP.

ESTIMO

MATEMATICA

ITALIANO

quarta

TOPOGRAFIA

PROG. COSTR. IMP.

ESTIMO

MATEMATICA

ITALIANO

quinta

TOPOGRAFIA

PROG. COSTR. IMP.

ESTIMO

MATEMATICA

ITALIANO